CORSI  DI FORMAZIONE da 88+8 ore

Tecnico Esperto della Sicurezza in Agricoltura

Morti bianche ed infortuni sul lavoro: una piaga che in Italia coinvolge anche il settore agricolo con numeri assoluti di poco inferiori all’edilizia e all’industria. Quel che più preoccupa è l’incidenza di infortuni per 1.000 occupati che pone l’agricoltura al primo posto di questa tragica classifica: in campagna per ogni 1.000 occupati 97 si infortunano, mentre sono 79 nell’industria e 43 nei servizi.

Numerosi sono anche i casi mortali per l’uso di trattori e di altre macchine agricole; a ciò si aggiungano i problemi derivanti da un utilizzo non corretto dei diversi prodotti chimici.

Per questo, si è costituita, su iniziativa dell’Inn.Form., Copagri-Rieti e Confcooperative per lo sviluppo di un articolato Progetto di intervento.

Il Progetto prevede azioni di formazione dei consulenti, formazione degli imprenditori e dei lavoratori, la costituzione di una Comunità professionale, per la crescita di una cultura della sicurezza nel settore agricolo.

Nell’ambito di tale Progetto assume particolare rilevanza la formazione dei consulenti agricoli anche alla luce di quanto previsto dalla Misura 114 del Programma di Sviluppo Rurale, che offre l’opportunità alle imprese agricole di beneficiare di un contributo a parziale copertura del costo sostenuto per consulenze aziendali, prevedendo l’obbligatorietà della consulenza in tema di sicurezza sul lavoro.

La stessa misura prevede che i consulenti che intendono svolgere tale attività debbano acquisire specifici requisiti formativi, che sono garantiti dalla frequenza dei corsi previsti dal presente Percorso formativo.

Il Corso Professionale si pone come obiettivo quello di fornire al discente una visione d’insieme degli strumenti basilari per una corretta gestione di tutti i fattori che concorrono ad una corretta gestione della sicurezza in una azienda agricola.

Numero minimo di partecipanti 20

 

scarica la scheda di iscrizione, compilala e inoltrala via mail alla nostra segreteria tramite:

email: innform@agroantellini.it

A breve pubblicheremo le date delle prossime attivazioni!

per maggiori informazioni:

CONTATTACI ALLO Tel. 0765.62370

Mob. 339.2005677

 

Inn
Form

Accendi il tuo futuro!

Chiedici Come!
Formazione Assistita
Accendi il tuo futuro!
Scopri le opportunità!